La Commissione giudicatrice si rifiuta di valutare le istanze perchè i plichi risulterebbero già aperti dall’Ufficio comunale preposto e pertanto si vara la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze anche da parte di chi ha già partecipato. In disaccordo la Confesercenti che vuole vederci chiaro. Chi ha presentato domanda deve recarsi, dice la nuova Determina, all’Ufficio Turismo del Comune di Matera, richiedere il contenuto cartaceo dell’istanza a suo tempo presentata e richiudere il tutto in una nuova busta da lasciare all’Ufficio Protocollo entro le ore 13 del prossimo 18 gennaio.
Non ci sta la Confesercenti di Matera alla riapertura dei termini per la presentazione delle domande di cui al Bando “Intervento strategico per il commercio e turismo”, che prevede contributi economici per i titolari di attività commerciali e turistiche ricadenti nel centro storico di Matera, la cui scadenza per la presentazione delle domande è avvenuta lo scorso 31 ottobre.
Nelle scorse settimane ci si aspettava un confronto utile con l’Ufficio e la Commissione per chiarire le ultime questioni tecniche relative al predetto Bando – è quanto dichiarano i rappresentanti dell’Associazione – e non certo una Determina che prevedesse addirittura la riapertura dei termini anche per coloro che hanno già presentato istanza di partecipazione.
La questione non è chiara e si continua, da parte della politica, a “sottovalutare” gli sforzi di investire, che coraggiosamente alcune decine di attività commerciali del Centro Storico di Matera intendono mettere in atto, in un momento di crisi economica che stiamo attraversando e che non ha precedenti.
L’Associazione si è attivata richiedendo pareri legali circa la correttezza dell’Atto amministrativo che presenta alcuni punti dubbi, mentre alcuni titolari di attività commerciali preannunciano ricorsi perché si sentono, ancora una volta, presi in giro per il mancato tempismo legato al Bando, tra l’altro preannunciato alcuni anni fa e pubblicato solo lo scorso mese di luglio
Comments are closed.