I rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti sono stati ricevuti ieri pomeriggio dal Sindaco di Matera, avv. Raffaello De Ruggieri, per riferirgli le criticità riguardanti la segnaletica turistica presente in Città che, sostengono le Associazioni di categoria, finiscono col creare congestioni e disservizi nei pressi di un accesso in particolare ai Sassi, mentre nei pressi di altri la situazione è completamente differente. Erano presenti per il Comune anche l’assessore ai Trasporti, Valeriano Delicio e l’assessore all’Urbanistica Francesca Cangelli.
Le Associazioni di categoria, così come in passato, hanno chiesto di collocare su tutti gli ingressi della Città l’indicazione “Sassi” e di creare poi dei percorsi veicolari anche verso i parcheggi di Via Saragat, Piazza Firrao e verso Via Liguria (Stadio comunale), oltrechè valutare la possibilità per gli autobus di far scendere i turisti nei pressi dello Stadio Comunale. Si è pure chiesto di potenziare i percorsi turistici pedonali, indicando di fatto al turista sia gli accessi per il “Sasso Caveoso” e sia per il “Sasso Barisano”, con la possibilità di attraversare le strade commerciali di Via Annunziatella, Via Marconi, Via Lucana.
Così facendo, magari con dovizia di informazioni e servizi, si inizia a “spalmare” su gran parte di Matera l’affluenza turistica che decongestionerebbe infrastrutture e servizi, oggi letteralmente presi d’assalto, con immancabili ricadute positive per l’intera Città.
Il Sindaco e gli Assessori presenti hanno condiviso quanto esposto dai rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti disponendo da subito agli Uffici comunali interessati il da farsi.
Comments are closed.