La precedente Amministrazione, nei mesi scorsi, aveva avviato un confronto con la scrivente associazione di categoria ed altre prospettando quella che sarebbe stata la nuova raccolta differenziata in Città. Dagli incontri che si sono susseguiti sono emerse una serie di difficoltà, con particolare riguardo al rispetto delle norme igienico sanitarie per le attività di somministrazione, a cui il Comune ha risposto con una richiesta di aggiornamento (scorso mese di luglio) di fatto mai avvenuta.
In questi giorni, come è noto, la “raccolta differenziata” ha ripreso il suo iter e puntualmente le difficoltà sono venute fuori in ogni loro forma; tralasciando le criticità di un sistema di raccolta oramai obsoleto, rimane in capo all’utente la responsabilità del conferimento del rifiuto attraverso bidoni che possono essere manomessi da terzi, orari di conferimento che ledono le esigenze delle attività, la non rispondenza delle attività a conferire il rifiuto in determinate giornate e non in base alle effettive esigenze, l’impossibilità di conservare i bidoni negli spazi già predeterminati delle attività.
Pertanto la richiesta della scrivente è rivolta affinchè la nuova Amministrazione da Lei rappresentata, da subito si faccia carico di quanto da noi sempre evidenziato a chi, in passato, ha avuto la responsabilità di programmare il nuovo sistema di raccolta non confacente affatto alla realtà delle nostre imprese.
Comments are closed.