A qualche settimana dal primo incontro con l’assessore alla viabilità del Comune di Matera, Sergio Cappella, i commercianti formalizzano la loro richiesta a proposito dei numerosi disagi causati dalla ZTL nel Centro Storico. Di seguito il testo della nota trasmessa.
In riferimento all’incontro odierno relativo all’oggetto, evidenziamo alcune richieste con le relative soluzioni all’annosa questione della ZTL del Centro Storico di Matera che minaccia le già esili economie delle attività commerciali presenti.
I commercianti propongono di trasformare i parcheggi dell’intero Centro Storico a completo utilizzo dei residenti, in parcheggi a pagamento o “zona disco” (60 min.) nelle fasce orarie 8.30 – 13.30 / 16,00 – 21.00; così facendo si garantirebbe ai residenti di trovare parcheggio presso le proprie dimore nelle ore di pausa e serali (13,30-16,00 e 21,00-8.30) e ai cittadini tutti di frequentare gli esercizi commerciali ivi presenti con l’ausilio delle proprie vetture.
Inoltre suggeriscono di riprendere in considerazione i vecchi progetti riguardanti l’istituzione della ZTL in cui si prevedevano parcheggi pubblici interrati e non subito a ridosso dell’area garantendo così gli avventori materani abituati da sempre, nel fare lo shopping, all’utilizzo dell’a propria auto.
Infatti oggi registriamo il poco utilizzo dei parcheggi esistenti in quanto ubicati a svariate centinaia di metri dall’area in questione che non permette ai cittadini di raggiungere comodamente le attività del Centro; a tal proposito chiediamo come mai non si parli più del parcheggio previsto a ridosso del Boschetto e pertanto ci permettiamo di suggerire la costruzione di un parcheggio interrato sotto il Boschetto, con eventuali risorse europee, lasciando inalterate le aree verdi attraverso la realizzazione di giardini pensili.
Solo con la realizzazione dei servizi si potrebbe pensare di realizzare la ZTL per l’intero arco della giornata.
Comments are closed.