Franco Lapata, delegato della Confesercenti tricaricese, lamenta l’operato dell’Amministrazione Comunale circa i nuovi provvedimenti attuati per il traffico nel comune. Al via il Piano Urbano del Traffico nel comune di Tricarico dallo scorso 1 agosto; la centrale Viale Regina Margherita è diventata a senso unico per permettere, si dice, a turisti e visitatori di poter liberamente passeggiare senza l’intralcio delle automobili in sosta.
Utilizzate per decongestionare il traffico alcune arterie secondarie, molto sconnesse e addirittura non collaudate; inoltre Piazza Garibaldi, maggior punto di afflusso commerciale, resta chiusa al traffico dalle ore 19 alle ore 24.
Franco Lapata, delegato della Confesercenti a Tricarico, sentiti alcuni commercianti, si chiede il perché di questa condotta messa in atto dall’Amministrazione Comunale, senza un confronto sull’argomento con le associazioni di categoria maggiormente interessate.
Sulla tutela del turista visitatore, che non sarà costretto a passeggiare fra auto in sosta, nessun commento, ma potevano essere altre le decisioni da prendere qualora l’Amministrazione Comunale avesse sentito le parti sociali su una questione così importante e delicata per la comunità tricaricese.
Lapata auspica che in un incontro da tenersi a breve possa essere utile per esporre alcune problematiche riguardanti le attività commerciali presenti in Piazza Garibaldi che avrebbero tutto l’interesse, per esempio, a ritardare di un’ora l’inizio dell’isola pedonale (le venti) visto che alle ore diciannove sono pressoché inesistenti i turisti a passeggio e quindi, così facendo, non si fa altro che creare disservizio ai negozi che lavorano con i residenti e che comunque alle 20.30 circa tirano giù le saracinesche.
Comments are closed.