L’inizio dei saldi invernali a Matera è segnato da luci ed ombre; è quanto emerge da una prima indagine condotta dalla scrivente Associazione di categoria a soli due giorni dalla partenza ufficiale della stagione.
Premesso che il primo dato emergente è che nello scorso mese di dicembre c’è stato un calo diffuso nelle vendite, alcuni hanno evidenziato – a proposito dei saldi – che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno le vendite sono più regolari ed i negozi sono interessati da un maggiore flusso di consumatori, altri invece hanno lamentato una partenza più tiepida senz’altro perchè nel mese di dicembre molti negozi effettuavano vendite promozionali pubblicizzando sulle vetrine cartelli come “i saldi continuano all’interno”, oppure “saldi mai interrotti” o esponevano cifre e percentuali con la chiara indicazione che in quel punto vendita era possibile trovare prezzi convenienti; o ancora la presenza di negozi con insegna “outlet” che si sentono legittimati a pubblicizzare sempre percentuali di sconto e non ultimo il “black friday” selvaggio che ha svuotato le tasche di molte famiglie.
Il tutto in barba alla normativa che prevede il divieto di vendite promozionali nei trenta giorni precedenti l’avvio dei saldi, effettuando di fatto concorrenza sleale.
A tal proposito è lecito chiedersi se i saldi conservano ancora quell'”appeal” visto che sono totalmente assenti i controlli e quindi restano del tutto impuniti coloro che infrangono in maniera palese la normativa effettuando sconti e ribassi praticamente tutto l’anno.
Comunque continueremo a seguire l’andamento della stagione nella speranza che le vendite siano col segno positivo e magari con qualche nota degna di rilievo rispetto a quella della stagione precedente.
Comments are closed.