Positivo l’incontro svoltosi ieri fra i rappresentanti delle Associazioni del commercio di Matera – Confcommercio e Confesercenti – e l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Matera – Alberto Giordano, che ha riguardato il Bando pubblico “Intervento strategico per il commercio e turismo”, per i numerosi chiarimenti emersi durante il confronto.
In pratica si è trattato del primo incontro dopo la pubblicazione dell’Avviso Pubblico che, ricordiamo, prevede contributi economici per i titolari di attività commerciali e turistiche ricadenti nel centro storico di Matera la cui scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 18 ottobre.
Le Associazioni hanno rimarcato la propria funzione prevista dal Bando sviluppando e coordinando un progetto avente a cuore il centro storico cittadino (che si estende per alcuni chilometri) e le attività in esso ubicate (da non confondersi con l’intervento interno previsto per ogni singola attività), individuando una sorta di “itinerario commerciale” fatto dalla presenza di esercizi commerciali ed attività turistiche che si contraddistinguono per avere in comune alcuni elementi architettonici, strutturali o immateriali che costituiscono la caratteristica prevalente del Bando e su cui le associazioni dei commercianti hanno investito nell’ultimo decennio sotto il profilo sindacale.
Altro elemento dibattuto ai fini della presentazione delle istanze e riconoscimento del relativo punteggio è la costituzione di un’Associazione di Strada del Codice Etico che comprenderebbe tutte le attività interessate e ubicate su tutto l’asse del centro storico che, ricordiamo, va da Via Cererie fino a via Lucana (Milizia), passando per gli antichi Rioni Sassi.
Gli interessati a partecipare al progetto integrato e coordinato dalle Associazioni dei commercianti e ad iscriversi all’Associazione di Strada del Codice Etico potranno rivolgersi a partire da subito direttamente presso le sedi di Confcommercio e Confesercenti di Matera.
Comments are closed.