L’Ordinanza n. 256 dell’8/8/2011 sul conferimento imballaggi di cartone da utenze economiche e commerciali prevede nuove modalità per lo smaltimento; vieta in maniera assoluta ai titolari di attività economiche, commerciali ed artigianali e di servizio il conferimento nel circuito ordinario dei rifiuti.
Nuova ordinanza per il conferimento degli imballaggi di cartone da parte di attività commerciali, artigianali e di servizio. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale all’Ambiente, Giuseppe Falcone al termine di un incontro, svoltosi nei giorni scorsi, con le associazioni di categoria, nel quale è stato illustrato il contenuto.
La novità consiste nella necessità di disciplinare il conferimento degli imballaggi di cartone secondo quattro modalità.
I cartoni derivanti da attività economiche, commerciali, artigianali e di servizio rientranti nelle zone del servizio porta a porta (cartoni e cartoncino con esclusione di carta cellophanata ed oleata o polistirolo) devono essere conferiti opportunamente piegati e compattati (legati in pacchi) per ridurre il volume, svuotati e puliti ordinatamente al lato dell’ingresso del negozio o dell’attività. Potranno essere conferiti ogni giorno dalle ore 7 alle ore 9.30 esclusa la domenica.
Per quel che riguarda le stesse attività economiche ma che non ricadono nelle zone del servizio porta a porta lo stesso materiale va sistemato con le stesse modalità ordinatamente al lato dei cassonetti stradali adibiti alla raccolta di carta e cartoni dalle ore 20 alle ore 6 del giorno successivo tutti i giorni esclusa la domenica.
Invece, i cartoni derivanti da attività di grandi magazzini e supermercati (aventi una superficie di vendita superiore a 250 metri quadri) devono essere conferiti opportunamente compattati nelle rastrelliere poste al lato dell’ingresso dei magazzini nei giorni e alle ore concordati formalmente con la ditta esecutrice della raccolta.
Infine, i cartoni derivanti da opifici e ditte delle zone industriali e artigianali devono essere conferiti direttamente presso l’ecoisola della ditta ProgettAmbiente sita nella zona Paip I, in via dei Mestieri, tutti i giorni feriali, dalle ore 8 alle ore 14, ad eccezione di un eventuale accordo con la ditta ProgettAmbiente.
“Con questa ordinanza – afferma l’assessore Falcone – l’amministrazione comunale intende migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio per migliorarne la qualità, ma anche raggiungere percentuali di raccolta differenziata quanto più vicini a quelli indicati dalla normativa, Questa metodologia di ottimizzazione del servizio – continua Falcone – serve a noi e all’azienda affidataria per testare il sistema che certamente non prescinde dalla collaborazione di tutte le attività economiche e commerciali. Oltre al sistema ordinario di pubblicizzazione dell’ordinanza – conclude Falcone – provvederemo a comunicarla direttamente alle attività economiche e commerciali attraverso un’apposita locandina, predisposta dalla ditta esecutrice del servizio di raccolta, con la quale si illustrano i contenuti in modo chiaro e semplice”.
I rappresentanti delle associazioni hanno chiesto all’Amministrazione Comunale di monitorare il servizio di raccolta attraverso incontri periodici ove verranno evidenziati eventuali punti critici e le correzioni da adottare.
Comments are closed.