La proclamazione di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 ha creato una tal aspettativa nella città, che ha portato ad un fermento fattivo e propositivo così vitale e addirittura prorompente, da attrarre capitali e risorse umane anche dalle regioni limitrofe e oltre.
Siamo di fronte a una sfida che tutti noi dobbiamo essere in grado di cogliere e saper gestire sapientemente per trarne benefici a medio e lungo termine ben oltre, quindi, il 2019.
Il primo vero investimento che va realizzato, è su NOI STESSI.
Quanto siamo preparati ad accogliere il flusso di turisti che genererà Matera 2019? Quanto siamo capaci di operare in sinergia? Quanto siamo capaci di far innamorare un turista di questa terra e farlo ritornare? Quanto conosciamo le dinamiche del turismo? Quanto sappiamo mettere in atto una strategia per destagionalizzare i flussi turistici? Quanto conosciamo i nostri clienti? Quanto conosciamo della loro cultura? Quanto ci sappiamo adattare? Iniziamo a porci queste domande e, prima di aspettarci risposte dalle istituzioni o da qualche imprenditore non lucano che riuscirà a sfruttare a suo favore le nostre incertezze e i nostri gap, cerchiamo di partire da NOI .
Per questo Confesercenti ha strutturato in questo modo il corso che vi propone. Non servono professori che ci insegnino la bellezza di Matera e della Basilicata, la conosciamo. Ci servono professionisti e tecnici del turismo di comprovata esperienza, che ci insegnino come fare Business , come trarre profitto dalle nostre bellezze e creare crescita e benessere per tutti.
L’associazione mette a disposizione dei propri iscritti e non solo, l’esperienza dei professionisti che si alterneranno in questo corso allo scopo non solo di crescere individualmente ma di creare quel primo seme di cooperazione, di rete di imprese, di complicità che ogni realtà che si vuole evolvere deve coltivare.
Il gruppo dirigente
Comments are closed.