Care amiche e cari amici,
come era prevedibile, la situazione dal punto di vista delle aperture e chiusure delle attività commerciali si è fatta ulteriormente difficile fino all’adozione ieri sera sul tardi dell’Ordinanza della Regione Basilicata n. 4 (allegata) che su ns. imput ha chiarito che la chiusura delle attività di somministrazione riguarda pure “il consumo sul posto” e l”asporto” (ivi compresi la preparazione dei pasti da portar via).
Inoltre alle 22 di ieri sera il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il DPCM 11 marzo 2020 (pure allegato) che all’art. 1 indica la sospensione delle attività commerciali fino al 25 marzo, fatta eccezione delle attività elencate nell’allegato 1 del DPCM (generi alimentari di prima necessità in esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita anche ricompresi nei centri commerciali purchè sia consentito l’accesso solo alle predette attività; aperti pure i posteggi alimentari nei mercati, le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie). In ogni caso deve essere garantita la sicurezza interpersonale di un metro ed evitati gli assembramenti di persone, all’interno e all’esterno.
Sono sospese quinti le attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale che garantiscono il metro di distanza interpersonale. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie (confezionamento e trasporto).
Restano invece aperti gli esercizi di somministrazione all’interno delle stazioni di servizio situati lungo la rete stradale ed autostradale e all’interno delle stazioni ferroviarie, aeroportuali, lacustri e negli ospedali, sempre garantendo la distanza di un metro.
Vi anticipiamo che domani verranno varati alcuni provvedimenti economici di ristoro alle attività che sono da giorni praticamente ferme. Sarà nostra premura aggiornarvi costantemente.
Infine sono sospesi le attività inerenti i servizi alla persona (fra cui barbieri, parrucchieri ed estetisti, diverse da quelle indicate nell’allegato 2 del predetto DPCM.
Noi continueremo ad aggiornarvi attraverso l’invio delle mail e i comunicati stampa e sito internet www.confesercentimatera.it, essendo la ns. sede chiusa al pubblico.
Le presenti disposizioni ovviamente annullano e sostituiscono le precedenti nelle su indicate attività.
Comments are closed.