Gli stabilimenti balneari di Metaponto ed in particolare quelli della foce Bradano, sicuramente l’area più colpita dagli incendi di giovedì 13 luglio, sono tutti riaperti e pienamente funzionanti. Lo riferisce Paolo Fuina a nome del Sindacato Balneari Confesercenti (Fiba) e titolare del DomPablo.Per l’intera giornata di ieri gli operatori balneari hanno fronteggiato al meglio la situazione di emergenza che si è creata mettendo in sicurezza gli ospiti e tranquillizzandoli sino alla conclusione delle operazioni di spegnimento dei focolai che hanno interessato la pineta ed aree limitrofe e vicine ai lidi. Tutti gli utenti degli stabilimenti sono andati via nel tardo pomeriggio quando le operazioni di spegnimento incendi hanno garantito il ripristino della viabilità secondaria e principale di Metaponto Lido.
Sono state pienamente ripristinate le condizioni di percorribilità delle strade e la situazione quindi è tornata nella normalità; si spera solo che ciò che è successo non dissuada i turisti ed i villeggianti dall’abbandonare quei luoghi di vacanza per altri; ciò rappresenterebbe la beffa che si aggiunge al danno. Pertanto Paolo Fuina auspica che la stagione a Metaponto, che da giugno segna un andamento più che soddisfacente di presenze, possa continuare con il trend positivo già registrato sinora. I titolari degli stabilimenti balneari continuano a proporre tante iniziative di relax sulla spiaggia, accompagnata da musica dal vivo, gastronomia di qualità, spettacolo, giochi.
Un sentito riconoscimento da parte degli operatori balneari a quanti – Vigili del Fuoco, Protezione Civile, operai, Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza e volontari – hanno lavorato ieri nello spegnimento delle fiamme e in soccorso degli ospiti dei lidi e dei camping.
Lug
14
Comments are closed.