Interviene anche la Confesercenti che con propria nota a firma di Franco Lapata chiede al Sindaco di fare chiarezza e lo invita a consultare le Associazioni dei commercianti per predisporre regole più chiere e confacenti con le esigenze dei cittadini.Abbiamo Appreso che l’Ordinanza sindacale n. 203 del 09/11/2011 relativa agli orari di apertura dei pubblici esercizi – scrive Franco Lapata – è stata sospesa per effetto della cosiddetta norma Brambilla; constatato che nella predetta Ordinanza non si fa cenno alcuno agli esercizi commerciali e considerato pure che il comune di Tricarico è presente nell’allegato 5 della L.R. n. 19/99 e pertanto è annoverato per legge fra i “comuni ad economia turistica”, è facile sostenere che, per tal ragione, nel comune di Tricarico già si applica il dettato dell’art. 12 – comma 1 – Decreto Legislativo n. 114/98 che recita: “gli esercenti stabiliscono liberamente gli orari di apertura e chiusura ed eventuale deroga al riposo della mezza giornata settimanale”;
inoltre visto che la popolazione giovanile protrae il proprio intrattenimento serale e soprattutto nei week end ben oltre la mezzanotte, proponiamo per i pubblici esercizi la chiusura serale oltre tale orario.
Per tutto quanto esposto, e al fine di uniformare gli orari per tutte le tipologie di attività commerciali evitando appunto ogni fraintendimento futuro, Le chiediamo cortesemente un incontro ove poter meglio definire le ns. proposte in materia di orari delle attività commerciali.
Comments are closed.